Condizioni generali di acquisto

I corsi on-line presenti sul sito http://www.academy.archicad.it (d’ora in avanti il “Sito”), sono offerti da GRAPHISOFT Italia S.r.l. a Socio Unico con sede legale in via Rossignago 2/A, 30038 Spinea (VE), partita iva, codice fiscale ed iscrizione al registro delle imprese di Venezia n. 04517400273, N. REA: VE-378883 (d’ora in avanti “Graphisoft”).

Le presenti condizioni (le “Condizioni Generali”), unitamente alle informazioni presenti nel modulo di acquisto presente sul Sito, regolano il rapporto contrattuale e costituiscono il contratto tra il Cliente e Graphisoft attraverso il quale Graphisoft concede in licenza d’uso la fruizione in streaming dei corsi on-line sul Sito (i “Corsi”).

L’acquisto della licenza da parte degli utenti può riguardare un singolo Corso o un insieme di Corsi ricompresi in un abbonamento, secondo la scelta effettuata dal Cliente. Alcuni Corsi sono fruibili gratuitamente.

Il Cliente prima di effettuare l’acquisto è tenuto a verificare gli eventuali requisiti tecnici richiesti per la fruizione dei Corsi acquistati.

1. Condizioni Generali di Acquisto

1.1 Il contratto di acquisto della licenza tra Graphisoft e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione da parte di Graphisoft della richiesta inoltrata dal Cliente mediante il Sito.

1.2 L’ accettazione da parte di Graphisoft viene comunicata al Cliente mediante invio di una comunicazione e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente stesso all’atto della richiesta (Si veda il punto 2.2. che segue).

1.2 L’ accettazione da parte di Graphisoft viene comunicata al Cliente mediante invio di una comunicazione e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente stesso all’atto della richiesta (Si veda il punto 2.2. che segue).

1.3 Effettuando la richiesta sul Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato, prima di inoltrare la richiesta, tutte le indicazioni e le istruzioni a lui fornite durante la procedura di conclusione dell’ordine, così come le Condizioni Generali di Acquisto della Licenza, le condizioni di pagamento di seguito trascritte e le informazioni relative alla protezione dei dati personali descritte nella Privacy Policy.

1.4 Il Cliente, provvederà a stampare e conservare, in modalità cartacea o su supporto digitale duraturo, le presenti Condizioni Generali di Acquisto della Licenza, che regolano il rapporto tra Graphisoft e il Cliente nel rispetto anche di quanto previsto dagli artt. 49 e ss. D.Lgs. n. 206/2005 (d’ora in avanti “Codice del Consumo”).

2. Ordine

2.1 Con l’invio dell’ordine, contestualmente alla registrazione sul Sito, il Cliente trasmette a Graphisoft una proposta di acquisto di una licenza d’uso per il Corso scelto che ha inserito nel carrello, al prezzo presente sul Sito e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Acquisto della Licenza.

2.2 Graphisoft comunicherà al Cliente la corretta ricezione della proposta, così come la sua accettazione mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente (“Conferma d’ordine”). La Conferma d’ordine riporterà data di accettazione della proposta e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Graphisoft.

2.3 La Conferma d’ordine ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Graphisoft eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

2.4 Si sottolinea che Graphisoft non accetterà ordini:

  • Provenienti da Clienti che abbiano la propria residenza fuori dalla Repubblica Italiana, dalla Repubblica di San Marino o dal Canton Ticino. La limitazione della fruizione di cui al presente articolo è dettata da ragioni puramente amministrative e non costituisce violazione dei principi di libera circolazione dei servizi all’interno dell’Unione Europea.
  • per i quali il Cliente intenda pagare con metodi di pagamento differenti da quelli accettati da Graphisoft;
  •  per il quali non abbia incassato il relativo prezzo.

2.5 Qualora il Cliente, al fine di finalizzare l’acquisto di un Corso  dovesse fornire a Graphisoft informazioni false, in particolare relative alla residenza, Graphisoft si riserva il diritto di risolvere il contratto, dandone tempestivo avviso al Cliente attraverso comunicazione per mezzo di posta elettronica, all’indirizzo da questi fornito, provvedendo a rimborsare il prezzo eventualmente già pagato decurtato in proporzione  all’uso parziale del Corso, nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla suddetta comunicazione.

2.6 È possibile richiedere la fruizione di un Corso solo ed esclusivamente tramite il Sito, ai prezzi e alle condizioni riportate nello stesso.

3. Prezzi, Offerte e Modalità di Pagamento

3.1 Tutti i prezzi presenti nel Sito sono espressi in Euro, IVA esclusa, e sono i prezzi attualmente in vigore.

3.2 I prezzi presenti sul Sito possono subire variazioni senza che ne venga data notizia al potenziale Cliente. In caso di dubbi, il destinatario è invitato a contattare Graphisoft, all’indirizzo di posta elettronica academy@archicad.it al fine di ricevere informazioni supplementari relative ai prezzi.

3.3 Il pagamento dei prezzi dei Corsi acquistati e delle relative spese di spedizione può essere effettuato dal Cliente nelle seguenti modalità:

a. Carta di Credito

 a.1 il Sito utilizza il sistema di pagamento PaySite Cash per le transazioni con carta di credito (d’ora in avanti il “Sistema di Pagamento”).

a.2 Il Sistema di Pagamento accetta attualmente le carte dei circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro, American Express, JCB. Nei casi di acquisto del Corso con carta di credito, la transazione sarà autorizzata al momento dell’invio della Conferma d’ordine da parte di Graphisoft ed il contratto si concluderà contestualmente.

a.3 Eventuali rimborsi saranno effettuati sulla stessa carta di credito.

a.4 I tempi di annullamento, per alcune tipologie di carta, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Graphisoft può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato rimborso dell’importo da parte del sistema bancario.

a.5 Graphisoft si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Graphisoft si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

a.6 Le informazioni relative alla carta di credito del Cliente non sono raccolte e/o memorizzate da Graphisoft poiché sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al fornitore del Sistema di Pagamento che gestisce la transazione. Nessun archivio di Graphisoft conserverà tali dati. In nessun caso Graphisoft può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Corsi acquistati.

a.7 Per maggiori informazioni riguardanti la politica adottata dal Sistema di Pagamento on-line, in relazione alla gestione delle informazioni correlate alla transazione, Graphisoft invita ciascun potenziale Cliente, prima di concludere la transazione, a consultare la Privacy Policy del Sistema di Pagamento (https://www.paysite-cash.com/mentions-legales.php#privacy-policy)B

b. Bonifico Bancario Anticipato

b.1 Nel caso in cui il Cliente abbia scelto il pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, dopo aver effettuato la scelta del Corso riceverà una comunicazione di posta elettronica automatizzata da parte di Graphisoft che lo inviterà a provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine con i seguenti riferimenti:

Ragione Sociale: GRAPHISOFT Italia S.R.L. a Socio Unico
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT41J0306936332100000012930
BIC: BCITITMM

b.2 L’ordine si considererà annullato, e quindi la proposta di acquisto effettuata dal Cliente decaduta, se, entro giorni 15 giorni lavorativi dall’inoltro, Graphisoft non avrà ricevuto accredito della somma dovuta.

b.3 Graphisoft, ricevuto accredito della somma dovuta sul c/c, invierà al Cliente la propria accettazione mediante la Conferma d’ordine informandolo della possibilità di accedere al Corso.

b.4 Nel corso dell’anno potranno essere effettuate operazioni promozionali, sconti o offerte speciali che potrebbero ridurre il prezzo originario dei singoli Corsi. Eventuali modifiche intervenute nel prezzo dei Corsi non saranno applicabili ai Clienti che abbiano già acquistato il Corso o l’abbonamento.

4. Fatturazione

4.1 La fatturazione degli ordini effettuati e correttamente evasi non è automatizzata ma gestita manualmente da Graphisoft.

4.2 Ove in possesso degli specifici requisiti di legge la fattura, previa richiesta del Cliente da effettuarsi contestualmente all’inoltro dell’ordine, non potendo in nessun caso essere rilasciata a posteriori, viene emessa direttamente da Graphisoft e anticipata a mezzo di posta elettronica in formato PDF Adobe Acrobat Reader, direttamente all’indirizzo e-mail debitamente fornito dal Cliente.

4.3 La fatturazione degli ordini effettuati e correttamente evasi viene effettuata nei termini di legge.

4.4 Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della richiesta di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile modificare i dati indicati, pertanto si invita il Cliente a verificare attentamente i dati inseriti prima di procedere con l’inoltro della richiesta.

5. Modalità di Fruizione dei Corsi

5.1 Una volta che il Cliente abbia ricevuto la Conferma d’ordine avrà accesso ai Corsi richiesti.

5.2 I Corsi saranno ivi disponibili ed accessibili, idonei alla sola visualizzazione in streaming, per un periodo di tempo diversamente individuato, a seconda della tipologia di licenza effettivamente acquistata. Nel corso della durata del contratto, il Cliente avrà accesso illimitato ai Corsi acquistati, potendoli visualizzare più volte senza incorrere in costi aggiuntivi.

5.3 Graphisoft si riserva il diritto, nel corso della durata dell’abbonamento sottoscritto dal Cliente, di rilasciare sul Sito ulteriori Corsi. Ove tali Corsi, a discrezione di Graphisoft, rientrino nella specie di quelli per cui si è acquistato il servizi, o siano rilasciati per la visione gratuita, gli stessi saranno immediatamente fruibili dal Cliente senza costi o spese aggiuntive.

6. Diritto di Recesso

6.1 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente e ad accettare l’Informativa sul diritto di recesso resa ai sensi dell’art. 49 comma 1, lettera m) del Codice del Consumo.

6.2 Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, è previsto se il Cliente riveste la qualifica di consumatore (ossia una persona fisica che acquista i Corsi  per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ed esercitabile senza necessità di fornire motivazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti e/o servizi per i quali questo è espressamente escluso.

 6.3 Il diritto di recesso è escluso, nel rispetto dell’art. 59 lettera o) del Codice del Consumo) ove, come nel caso di specie, il contratto abbia ad oggetto la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

6.4 Il Cliente, prima ancora della conclusione del contratto e dell’esecuzione dello stesso, che si attua con l’effettivo accesso ai contenuti acquistati nel Sito prende consapevolezza ed accetta la limitazione al diritto di recesso dandone consenso espresso e libero nell’apposito checkbox.

6.5 Il cliente dichiara altresì di fornire consenso esplicito allo streaming immediato nell’apposito checkbox.

7. Garanzie

7.1 Tutti i Corsi on-line sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli art.128 e seguenti del Codice del Consumo, e successive modifiche. Per fruire della garanzia legale, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il documento di avvenuto pagamento) che riceverà via mail successivamente alla conclusione del contratto.

7.2 La garanzia legale di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo si applica al prodotto e/o servizio che presenti un difetto di conformità, purché, lo stesso, sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore privato (persona fisica che abbia acquistato i Corsi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) e che abbia denunciato al venditore difetto di conformità, entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

7.3 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore. Eventuali carenze o incompatibilità del sistema informatico utilizzato dal Cliente, che non permettono la fruizione del Corso, non costituiscono valido motivo per considerare il Corso non conforme ai sensi del presente contratto.

7.4 In caso di difetto di conformità, si applicano le norme relative del Codice del Consumo.

7.5 Per quanto non regolato dal Codice del Consumo, in particolare nei confronti dei Clienti non consumatori, vengono applicate le disposizioni del Codice Civile e delle leggi applicabili.

7.6 Se, a seguito di intervento, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché gli eventuali costi correlati sostenuti da Graphisoft.

8. Privacy

8.1 Graphisoft tratta i dati inerenti alla vendita dei Corsi on-line in qualità di autonomo titolare del trattamento] . Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy accessibile tramite il seguente link.

9. Reclami

9.1 Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà contattare Graphisoft tramite l’indirizzo e-mail: academy@archicad.it.

9.2 Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta.

10. Tutela della proprietà intellettuale

10.1 Graphisoft è titolare dei diritti di proprietà intellettuale, ai sensi della Legge 633/1941, di tutti i contenuti presenti sul Sito.

10.2 Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Licenza, Graphisoft concede al Cliente soltanto l’autorizzazione alla visualizzazione dei contenuti multimediali caricati sulla piattaforma, nei limiti dell’acquisto effettuato.

10.3 Non è permesso al Cliente il download, la duplicazione, la copia, la trasmissione, la memorizzazione, o qualsiasi altra forma di conservazione dei contenuti del Sito.

10.4 Non è permesso al Cliente effettuare la traduzione, l’adattamento, la trasformazione e ogni altra modificazione dei contenuti del Sito, nonché la riproduzione e la distribuzione dell’opera che ne risulti.

10.5 Non è permesso utilizzare per scopi commerciali (gratuiti o a pagamento) alcun contenuto del Sito.

10.6 Non è permesso al Cliente condividere con terzi, e/o diffondere in modo alcuno, le credenziali di accesso al Sito, rilasciate da Graphisoft al momento della registrazione.

10.7 In caso di violazione delle predette obbligazioni il contratto si risolverà di diritto, ex art. 1456 del Codice Civile mediante comunicazione e-mail inviata da Graphisoft al Cliente. Graphisoft si riserva il diritto di richiedere risarcimento dei danni subiti a seguito della relativa condotta  del Cliente.

10.8 Resta fermo, per quanto concerne le sanzioni connesse alla violazione della proprietà intellettuale, quanto previsto e stabilito dalla legge applicabile.

11. Legislazione e foro competente

11.1 Il contratto tra il Cliente e Graphisoft è regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dal presente contratto, qualora il Cliente rivesta la qualifica di  consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è inderogabilmente quella del foro di riferimento della sua residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Venezia.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull’ADR per i consumatori), Graphisoft, in qualità di professionista, comunica ai Clienti che rivestono la qualifica di consumatori (persone fisiche che acquistano i servizi per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ai sensi dell’art. 12 della direttiva 2013/11/UE, l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.